I Clarissa

 

Il progetto Clarissa nasce poco più di 2 anni fa da quattro ragazzi con in comune la passione per la musica di Fabrizio De André.

Le prove si effettuavano in un angolo ricavato dentro un magazzino di detersivi ed in principio i mezzi tecnici erano davvero inadeguati. Col tempo, e la tenacia di tutti, è stato possibile ricavare una vera e propria sala prove nella quale nascono anche gli arrangiamenti delle canzoni, frutto del comune lavoro di ciascuno.

Inizialmente il gruppo contava appunto quattro elementi: chitarra e voce, chitarra elettrica, batteria, corista. In seguito si sono aggiunti basso, tastiera e flauto traverso. L'idea era quella di riproporre in chiave moderna i brani del celebre cantautore genovese, soprattutto quelli meno conosciuti, riarrangiandoli secondo le esigenze dell'attuale contesto musicale, ma soprattutto secondo un proprio gusto musicale, cercando di evitare qualsiasi banalità, senza però far perdere il profondo connubio fra musica e poesia che caratterizza tutta l'opera di Faber. Questo senza ovviamente tralasciare i grandi “classici”, successi come “Il pescatore”, “Don Raffaè”, “Volta la carta”, “Fiume Sand Creek” e tanti altri, ai quali proprio non si poteva rinunciare.

Trovata finalmente una formazione stabile, I Clarissa si esibiscono in vari concerti, animando feste o serate in locali di Imola e dintorni.