L'intenzione del Volo

Qui l'uomo muore

Spettacolo teatrale in atti II, con i testi e le musiche di Giorgio Gaber.

Con:

Elisa Gazzelli – Violoncello

Davide Villani – Chitarra

Andrea Faccioli – Voce

Non è un concerto, né un tributo.

Non si replica qualcosa di già visto.

Non è un'imitazione.

L'intenzione del Volo è una raccolta, una serie di studi che sfociano in spettacoli teatrali, eseguiti tramite la preziosa e vasta produzione artistica di Giorgio Gaber.

“Qui l'uomo muore” è il secondo capitolo di questo ambizioso lavoro, nel quale, com'è facile intuire, si parla di uomo. Nel senso di essere umano, di persona. Vera. Senza maschere, senza muri, barriere o finzioni. Lontano dal significato antico, da quel senso di “personaggio mascherato”, “attore”, che emerge dall'etimologia della parola 'persona', appunto.

Si parla dell'uomo, si esplora, nei suoi anfratti più reconditi, l'essere umano.

Una buona occasione per ridersi in faccia, vedersi comici senza capirsi.

Qui l'uomo muore:

Un vero e proprio spettacolo teatrale, costruito sui brani di Giorgio Gaber, eseguiti completamente dal vivo, in trio, con Elisa Gazzelli al violoncello, Davide Villani alla chitarra, Andrea Faccioli alla voce.

I due musicisti, con l'aiuto della loop station, riescono a ricreare una vera e propria orchestra, rendendo gli arrangiamenti ricchi e coinvolgenti, accompagnando impeccabilmente sia le canzoni che i brani di prosa. Il tutto diventa spettacolo, teatro a tutti gli effetti.

Lo spettatore non assiste ad un concerto, ma viene emotivamente colto nel profondo dall'intensità delle parole, nel perfetto connubio con la musica, così da vivere una esperienza profonda, ricca, diversa.

Si passa dalla risata di gusto all'amarezza più profonda, senza quasi accorgersene.

Scorre. Un fluire di emozioni vivide e intense: si riflette, si gioca, ci si arrabbia, si ride, si piange, ci si sente leggeri, si ha paura. Si pensa.

Ci si guarda dentro.

Ci si conosce un po' meglio.